domenica 22 aprile 2012

...L'importanza di alimentarsi bene e prevenire brutte malattie...

“Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo”. Con questa bellissima citazione Ippocrate, il padre della medicina, sintetizzava l'enorme importanza che riveste una corretta alimentazione per la salute dell'uomo.
La scelta su cosa dovremmo mangiare negli ultimi tempi è diventata sempre più  difficile e l' enorme mole di informazioni che provengono dagli addetti al settore e dai mass media sono sempre più ricche di contraddizioni, per non parlare poi delle pubblicità, e dall'invasione di varie "mode  alimentari".
Districarsi in questo meandro di informazioni non è facile, ma parlando di abitudini alimentari, usare il buon senso ed imparare ad ascoltre i segnali il proprio corpo sono senz'altro due buoni punti di partenza.
Nell'alimentazione, così come in tutti gli aspetti della vita è necessario l'equilibrio.
Una alimentazione varia ed equilibrata, mangiare in modo regolare sono la base della nostra salute, aiutano a prevenire molte malattie evitando  di conseguenza  di assumere dei farmaci.
I consigli che seguono sono di carattere generale e divulgativo. In caso di dubbi o di patologie in corso, l'unica persona alla quale vi dovete rivolgere è il vostro medico di fiducia.
Abbiamo accennato prima dall'importanza di essere " consapevoli di ciò che mangiamo e di quello di cui il nostro corpo ha "veramente" bisogno.
Se avete fatto caso, molte pubblicità mettono l'accento sul "gusto" degli alimenti che propongono, più  che sulla genuinità e qualche volta gusto e genuinità non vanno propriamente di pari passo.
Essere consapevoli significa anche non farsi prendere la mano da questi messaggi e consumare questi alimenti in via eccezionale...non come regola!
Ecco alcuni altri buoni consigli:
Mangiare ad orari regolari
Perché l’efficienza degli organi preposti a digerire il cibo è massima in certe ore e mangiare lentamente, gustando il sapore del cibo, faciliterà la digestione  e avremo meno fame lontano dai pasti.
Mangiare  tutti i giorni frutta e verdura
Tutti i nutrizionisti sono ormai d'accordo nel consigliare il consumo almeno 5 porzioni al giorno di " alimenti vivi".
Evitate di consumare i prodotti fuori stagione e dare la preferenza ai prodotti locali o comunque coltivati non troppo lontano dalla vostra residenza.
Limitare il consumo di alimenti confezionati e preferire quelli biologici
Pur non garantendo la completa assenza di sostanze inqunanti, il cibo biologico minimizza il rischio di assumere sostanze contaminanti dannose per il sistema immunitario.
E' bene sottolineare che una cattiva alimentazione è una delle cause di produzione eccessiva di radicali liberi, una delle cause principali dell'invecchiamento precoce e di diverse malattie.

Nessun commento:

Posta un commento